domenica 24 luglio 2011

Estate & ragazze

E' estate, scuole e università chiuse, ragazze in vacanza. A casa ho ospite la figlia di amici, coetanea della mia minore. La situazione è: una quasi 21enne un po' isterica che deve riposarsi dopo la sessione estiva degli esami universitari ed è anche un po' incavolata perchè quest'anno, per una lunga serie di motivi, non è riuscita ad organizzarsi una vacanza di alcuni giorni con gli amici; due diciassettenni superpigre, diversissime per carattere e abitudini, ma amiche fin da quando avevano due anni. Così in casa si passa dai momenti di assoluta pace e silenzio (quando se ne vanno in giro) alla confusione più totale (quando sono a casa, magari con amici) o al sottofondo di chiacchere e risate (prevalentemente di notte, quando vanno a letto e invece che dormire comunicano tra di loro, nonostante siano state insieme tutto il giorno).
La parte che più mi lascia perplessa è la capacità di far assomigliare la casa ad un luogo devastato da un uragano ogni volta che si preparano per uscire. Siccome scegliere una cosa significa accantonarne alltre cento, quando finalmente hanno deciso l'abbigliamento si possono trovare vestiti, scarpe e borse ovunque. Poi c'è il trucco: il bagno diventa una succursale di una profumeria (devastata da un uragano, ovviamente!) in cui si può trovare ogni genere di cosmetico.
Ci sono poi le grandi idee su come passare il tempo. Oggi, ad esempio, è il turno del picnic nel pratone dietro casa. dove è passato l'uragano? Ma in cucina, naturalmente! Hanno preparato ogni ben di dio.... lasciando pentole e contenitori vari sparsi ovunque: riordinare? come si fa, non si possono lasciare gli amici da soli!
Posso chiudere la porta, ignorare la confusione e mettermi in tarrazza con un libro: è estate anche per me, dopotutto!

Nessun commento:

Posta un commento