mercoledì 4 luglio 2012

Dubbi amletici

Tutti sono perseguitati da una domanda.....e la mia è.... No, niente di profondo: questa volta mi riferisco ad un assurdo quesito che ha suscitato vivaci discussioni e che ancora non ha avuto una risposta definitiva.
Sto parlando di assicuraziuone auto, nello specifico quella che riguarda il furto. Tengo a precisare che io mi riferisco esclusivamente al furto (non al danneggiamento) dell'auto e non di quello che sta al suo interno.
Tutti sostengono che "se l'auto non è chiusa a chiave l'assicurazione non paga". Ora, io mi appello alla logica. Quando viene rubata un'auto possono verificarsi due eventi: viene ritrovata (intatta, danneggiata, con qualche pezzo in meno....) oppure sparisce definitivamente. Nel primo l'assicurazione non risponde, in quanto il furto dell'intera auto non si è verificato (ripeto, non considero tutti le varie e possibili aggiunte al puro e semplice furto), indipendentemente dal fatto che fosse stata chiusa a chiave o meno. Nel secondo caso, l'assicurazione risponde per la cifra di competenza (ignoro se ci sia un periodo standard di attesa) e nessuno mai rivedrà l'auto. Quindi, chi mai potrà sapere se l'auto era aperta o chiusa??
Ho fatto discussioni interminabili (si vabbè, capita di avere momenti di noia nella vita per fare simili discorsi!) e la controparte ha sempre concluso con un "si, va bene, è così e basta". O il mondo difetta di logica o questa è una leggenda metropolitana a cui tutti credono....

3 commenti:

  1. Io posso farti soltanto un esempio: il mio assicuratore si è fermato davanti all'edicola, è sceso a prendere il quotidiano, si è girato e l'auto non c'era più! Non ha preso neanche un centesimo.
    p.s.- grazie della visita!

    RispondiElimina
  2. Il marito, che ha fatto anche piani assicurativi nella vita, dice che la differenza sono le chiavi. Se tu dai all'assicurazione al momento della denuncia entrambe le chiavi verrai risarcita, altrimenti nulla, significa che potresti aver dato le chiavi a quello che te l'ha fatta sparire per truffare l'assicurazione.

    RispondiElimina
  3. Ecco, la storia delle chiavi ha un suo senso logico....

    RispondiElimina