mercoledì 10 aprile 2013

Paris mon amour (parte seconda)

Dopo un bel sonno ristoratore, al suono della sveglia proviamo a guardare il tempo: grigio, ma almeno senza pioggia. Infilo sia maglione che felpa, ma per tutto il giorno il freddo è comunque più da pieno inverno che da primavera.... Pazienza, siamo intrepidi e andiamo!
La prima tappa è la Sainte Chapelle. Come entro resto letteralmente a bocca aperta dalla meraviglia, ma Franco mi dice che non è nulla in confronto al piano superiore. Non ci posso credere, ma una volta salita..... senza parole! Vetrate indescrivibili (e dicono che con il sole sono tutt'altra cosa).... e io continuo a scattare foto.
Una parte è in restauro e un video mostra tutte le fasi.
Non uscirei più, sono letteralmente affascinata.







Ma ci aspetta un "must": Notre Dame. Non posso fare a meno di ricordare il cartone della Disney (confesso di non aver letto Hugo) mentre cammino in questa cattedrale enorme. Naturalmente dobbiamo anche salire sulla torre: un'ora e mezza di coda (sempre socializzando con turisti di tutto il mondo), 422 gradini.... ma lo spettacolo vale tutto! E le famosissime gargoyle sono stupende.

Ma la giornata è ancora lunga....


E via verso Montmartre! Passando per una delle tipiche vie ci imbattiamo in un meraviglioso negozio tempio dei golosi: montagne di biscotti, cioccolato e cioccolatini, caramelle e scatole di ogni tipo per confezionarle. Il limite del bagaglio mi ha impedito di dilapidare un patrimonio: ho portato a casa solo due tavolette di cioccolato e ci siamo comprati un po' di biscotti da sgranocchiare durante la giornata.







Come si poteva resistere?



Dopo la sosta golosa, d'obbligo la visita alla basica del Sacre Coeur, con la meravigliosa scalinata


Dopo tanto sacro, un bel po' di profano. Abbiamo vagabondato per le vie di Montmartre e abbiamo visto la famosa piazza degli artisti (che però non amano essere fotografati).
Per concludere in bellezza, una camminata nella famosissima rue Pigalle (e Barbara non si è lasciata fotografare davanti ad un sexy shop!), uno sguardo al Moulin Rouge (con tanto di fila di gente elegantissima pronta ad entrare), una sosta all'Hard Rock Cafè.... e alla ricerca di un ristorante per cenare: cena thailandese....... e a nanna!!

(to be continued)

Nessun commento:

Posta un commento