mercoledì 8 maggio 2013

Writers

Lo so che questo post sarà un filino polemico e politicamente scorretto. e so anche che molti non la pensano come me, ma....
Ma sono stufa di sentire al telegiornale la cronaca di quella che io chiamo la crociata ipocrita (che poi le crociate sono ipocrite per definizione, ma non è questo il momento di parlarne).
Ovviamente sono la prima a dire che i monumenti, i palazzi storici ecc ecc non vanno nè sporcati nè rovinati, ci mancherebbe altro. Ma i muri di cemento delle periferie? i vagoni dei treni? sono forse belli? sono artistici? diciamocelo, fanno più o meno schifo. Non sarebbero forse più belli se, chessò, passasse un Guttuso e ci facesse un bel dipinto?
 Ecco, al Sacro Monte di Varese, tanto per dire, Guttuso ci è passato e ha lasciato questo murale.








Qualcuno ha presente i murales di Orgosolo?
Basta prenderne uno a caso, e vorrei sfidare chiunque a dire che non è un'opera d'arte. Io ci sono passata parecchi anni fa e mi pareva di stare in un meseo all'aria aperta...





Quindi, di per sè, i murales non sono necessariamente "brutti, sporchi e cattivi".


E adesso vorrei spendere due parole su questi writers. Vediamo di distinguere. Ci sono i veri writers, che sono quelli che disegnano (con un'abilità veramente notevole) e firmano con un loro nome (tutti ne hanno uno, ovviamente ognuno se lo sceglie). Io li ringrazierei pubblicamente, altro che combatterli. Ho visto in giro disegni splendidi, che non hanno nulla da invidiare agli artisti più noti. Un giorno me ne andrò in giro a fotagrafarne alcuni, perchè meritano decisamente.
Poi ci sono gli imbrattatori e questi sono un'altra categoria. Sono quelli che ovunque scrivono di tutto (magari assassinando brutalmente ortografia e grammatica). Scrivono, non disegnano, e non c'è nulla di artistico nelle loro scritte, neanche a cercarlo. Le scritte sono le più varie, ma da un po' di anni a questa parte e soprattutto dove vivo io la fa da padrone la scritta "politica", generalmente con spray verde, di simpatizzanti, sostenitori o come li si voglia chiamare, della Lega Nord. E bravi! Poi senti che il tal comune (a maggioranza Lega) ha "dichiarato guerra" ai writers.........
Allora, un po' di coerenza? cominciamo a togliere gli adesivi dai cartelli stradali, a cancellare queste scritte pseudopolitiche e spesso decisamente razziste, poi impariamo a usare i termini adatti (ogni parola ha un suo significa, writer compresa), insegnamo un po' di storia dell'arte (e tanto rispetto) e forse il problema non sarà più tale....
 Lo so, a me piace sognare....

1 commento:

  1. Bello! Bellissimo il diario di campagna! Che mi dici? Lo stai facendo? Vuoi condividerlo con il web? Sappi che se decidi di farlo io sarei una tua lettrice accanitissima. Adoro i diari, anche delle cose apparentemente più futili diciamo. Anche io tengo un diario, il diario della mia vita insieme ai cani :)
    Rileggerlo è un'esperienza bellissima, direi quasi sensoriale perchè ti ricorda giornate, profumi e colori bellissimi!
    Ciao!

    RispondiElimina