domenica 13 aprile 2014

Tutto (o quasi) quello che mi piace

Mi piace l'azzurro.
Mi piace il mare. Il mare liscio e piatto, con il sole che ci si riflette e fa tante lucine che abbagliano. Il mare in burrasca, grigio e violento. Il mare deserto, al tramonto, con lo sciabordio delle onde che sembra una musica rilassante.
Mi piace far scorrere la sabbia fra le dita.
Mi piace l'odore del sole sulla pelle. Dopo una giornata in spiaggia, quando il sole si abbassa, il caldo diminuisce, si alza la brezza e la pelle è un mix di crema solare, sale, sabbia... resto sdraiata e appoggio il naso sulle braccia per annusare quel profumo particolare.
Mi piace accarezzare i gatti.
Mi piace tenere in braccio i bambini. Più sono piccoli, meglio è. Se dormono è il massimo. Anche se dopo un po' cominciano a pesare, anche se il braccio inizia a formicolare, non importa.
Mi piace leggere. Da sola, in silenzio, raggomitolata sul divano, entrare nelle storie, farne parte al punto da dover metterci un attimo, quando alzo gli occhi, a rendermi conto di essere a casa mia.
Mi piacciono le sorprese. Una telefonata inaspettata, un regalo, una visita, una lettera, un pacchetto... anche se la sorpresa non è per me ma per le mie figlie.
Mi piace trovare posta nella cassetta delle lettere. Anche ora, nell'era della comunicazione istantanea (che uso alla grande), lettere e cartoline continuano ad affascinarmi.
Mi piacciono i temporali. Più forti sono, meglio è, soprattutto di notte, mentre sono a letto.
Mi piace la musica.
Mi piace cantare mentre guido. Sono stonata, ma non mi importa: se sono sola canto a squarciagola seguendo la musica.
Mi piace guardare il fuoco.
Mi piace la cioccolata.
Mi piace il rumore dei passi.
Mi piace il muso del cane che si infila sotto la mano per farsi accarezzare.
Mi piace guardare le foto. Vecchie, recenti, di amici, di sconosciuti. Le ingrandisco alla ricerca dei particolari, scruto ogni minimo dettaglio.
Mi piace il cielo stellato.
Mi piacciono gli aeroporti.
Mi piace osservare la gente, soprattutto gli sconosciuti, e immaginare le loro storie.
Mi piace dormire fino a tardi. Soprattutto l'attimo in cui mi sveglio, guardo l'ora e scopro che posso girarmi e riprendere il sonno interrotto.
Mi piace camminare a piedi nudi sulla sabbia.
Mi piace il profumo dei dolci che si diffonde per casa quando cuocio una torta.
Mi piace la birra.
Mi piace l'odore dei libri nuovi.
Mi piace viaggiare in auto di notte, quando guida qualcun altro, e chiudere gli occhi lasciandomi cullare dal movimento.
Mi piace il profumo dell'erba appena tagliata, della terra dopo un temporale, del bosco.
Mi piace guardare le nuvole. quelle bianche, che sembrano panna montata e che cambiano forma, e quelle nere, minacciose.
Mi piace il rumore dell'acqua che scorre.
Mi piacciono i raggi di sole che filtrano dietro una nuvola.
Mi piace far colazione da sola, in silenzio, con calma.
Mi piace sapere che questo elenco è incompleto e che se ci penso continuo a trovare cose che mi piacciono...

2 commenti: